rai alto adige

 

 

La telecamera diventa il prolungamento dell’occhio. Le immagini catturate si trasformano in un’esperienza sensoriale.

Dal 1990 produco film: documentari, film per aziende, film didattici, servizi e cronache. Il mio compito inizia con l’elaborazione del progetto fino al prodotto finito. La regia e le riprese, sono integrate da un team di collaboratori arricchito anche da collaborazioni ad hoc, giacché la produzione di un film è sempre un lavoro di gruppo.

I miei punti di forza sono i documentari e la cronaca. Ovviamente lavoro in digitale

Produzioni 2014

 
 timmelsjoch20142

Passi e gioghi in Alto Adige – Vivere e attaversare confini di vita

Un film di Günther Haller e Christoph Wieser

I passi e i gioghi altoatesini sono abitati solo da pochi durante tutto l’arco dell’anno, la vita è scandita dal turismo estivo e dalla solitudine invernale. Il documentario si concentra su esistenze che vivono al margine di passi che attraversano la regione altoatesina: il passo del Rombo, il passo dello Stelvio, la Mendola, e il passo Gardena. Passi che sono Heimat per i protagonisti, nonostante solitudine, valanghe, e freddo non farebbero cambio con nessuno perché vivere al confine vuole dire sentire confini.

 Durata 30' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 
 aktivhilfefrkinder2014

Sostegno attivo per bambini - Peter Lanthaler in Romania e Moldavia

Oltre tredici anni di attività in Romania e Moldavia dell’associazione „Aktiv-Hilfe für Kinder“ e del suo presidente Peter Lanthaler, per allievare la miseria di molte famiglie. Abbigliamento, un centro giovani, una casa per donne, una sartoria, sono solo alcuni dei progetti in corso. Il suo motto è: aiuto diretto per i bisognosi. Peter Lanthaler raccoglie più di 60 tonnellate abbigliamento all’anno e accompagna il trasporto personalmente a destinazione. In loco controlla e segue direttamente i lavori dei progetti e visita i bisognosi. Il motore che lo spinge a continuare è la convinzione che non basta aiutare al momento, ma servono strutture durature. Il suo instancabile lavoro, lo accompagna anche nella professione di insegnante, dove incoraggia i suoi studenti a contribuire ai progetti, con evidente successi. 

Durata 30'  produzione  2014  testo: Christoph Wieser 

 
Produzioni 2014 per la serie "Vereine Vereinen"  
 amateurfotografen2014

 

Gruppo Fotoamatori Caldaro

Ciascun fotografo tra i soci del Fotoclub di Caldaro ha la propria specialità fotografica, alcuni amano fotografare galassie distanti anni luce, altri si armano di pazienza e teleobiettivo per fotografare la fauna e la flora. Il mondo del fotografo è vario come quello del cineamatore.

 

Durata 14'  produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 mineraliensammler2014

 

Club Mineralogico Alto Adige

Cacciatori di tesori nascosti. Nelle montagne scavano e raccolgono luccicanti cristalli dai mille colori. Sette circoli formano la Federazione Provinciale dei circoli Mineralogici e Paleontologici Alto Adige. 740 appassionati di minerali muniti di permesso cercano e raccolgono, anche a condizioni particolarmente avventurose i frutti che la terra e le ere geologiche offrono. Il raccolto abbraccia quarzi giganti e microcristalli

 

Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 diestilfserweberinnen2014

 

Le tessitrici di Stelvio

L’arte di tessere è la passione delle socie dell’associazione Tessitrici di Stelvio. Un lavoro artigianale svolto su antichi telai raccolti nel corso degli anni e restaurati affinché possano essere riutilizzati. Le tessitrici utilizzano solo lana locale e per ottenere tappeti, arazzi e tende.

  Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 vinznenzverein2014

 

Comunità San Vincenzo de’Paoli

Assistono i senzatetto, persone bisognose e sole. Danno senza chiedere nulla in cambio. Oltre a un pasto caldo, qualche parola di conforto, e un letto per la notte, i volontari della Comunità San Vincenzo De’Paoli consola chi non vede via di scampo nella propria vita. L’associazione di volontari opera sull’intero territorio, occupandosi di persone che vivono la loro esistenza al margine della società, una società che tra le proprie pieghe scopre lati meno sereni.

Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 rangglerverein2014

 

L’associazione lotta libera Passiria

La lotta libera alpina, il cosidetto Ranggln, è la forma più autentica di uno sport popolare tirolese. La zona più tipica per la lotta libera è la Val Passiria con la propria associazione, che conta soci e lottatori attivi da 6 a 40 anni. Nel corso dell’anno i lottatori attivi partecipano a circa 30 gare a nord e a sud delle Alpi. La regola prevede che chi tocca terra con la schiena perde, quindi la gara si concentra sullo stendere l’avversario quanto prima. 

Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 harleycclubsdtirol2014

 

Harley Club Südtirol

Harley Davidson – questo nome evoca spirito libero, individualismo e emozioni su asfalto e grandi strade. Il Club, in breve HCS, si dedica anima e corpo al Chopper americano, definendosi come „banda caritatevole di motociclisti idealisti”. I 30 soci attivi provenienti da tutto il territorio, si incontrano per raduni, ed organizzano ogni anno ad agosto l’evento “Harley Disaster”. 

 

Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 sggf2014

Associazione per la promozione della salute

I volontari dell’associazione per la promozione della salute (SGGF) si impegnano per promuovo uno sano stile di vita attraverso un alimentazione integrale e ricca micronutrienti completi, con l’obiettivo di prevenire malattie degenerative tipiche della società moderna. L’associazione diffonde le informazioni con corsi di cucina, giornate informative, includendo anche su metodi di costruzione e abitare naturali e su sostanze nocive nell’abbigliamento

 

Durata 14' produzione 2014  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
Produzioni 2013 per la serie "Vereine Vereinen"  
 klppelverein20133

 

Associazione lavori a tombolo di Predoi

Con applicazione e nel rispetto di antiche tradizioni le signore dell’associazione dei lavori al tombolo creano pizzi, trini e merletti al tombolo. Questa forma di artigianato artistico, oggi più che mai apprezzato, nacque circa 120 anni fa dalla necessità di un introito per la famiglia in seguito alla chiusura della miniera di Predoi. L’associazione stessa è stata fondata nel 1994, con lo scopo di trasmettere l’arte e la conoscenza alle future generazioni.

Film disponibile in lingua tedesca

Durata 14'  produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 kaninchenzchter2013

 

La Federazione degli allevatori di conigli Alto Adige

Esistono più di 150 razze di conigli al mondo. La federazione altoatesina è conosciuta oltre i confini della provincia grazie ai numerosi premi ricevuti in occasione di mostre e concorsi. I soci della federazione allevano quasi tutte le razze, dal pezzato nano al gigante grigio, per elencare solo quelle più comuni. Alcuni soci hanno ottenuto anche riconoscimenti a livello europeo.

 

Durata 14'  produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 segelvereinkaltern2013

Associazione Vela Lago di Caldaro

I soci dell’associazione vela Lago di Caldaro sono nostromi appassionati e coronati di successi anche a livello internazionale. I cosiddetti “Lagrein Piraten” i pirati del Lagrein hanno fondato l’associazione nel 1947. Da allora i velisti organizzano regate nelle diverse categorie olimpiche, diventate un punto fisso nel calendario competitivo. Tra i velisti si annovera anche un campione del mondo. L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere questo sport presso tutte le fasce di età interessate

Durata 14' produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 BogenschiessenMeran2013

Gli arcieri dello Sportclub Meran

La sezione tiro con l’arco dello Sportclub Meran è uno dei gruppi sportivi di tiro con l’arco storici della regione. L’età degli atleti varia da 7 a 85 anni. Possiamo annoverare anche un’atleta della nazionale. I soci particolarmente ambiziosi trovano in Jessica Tommasi, olimpionica, una grande amica e sostenitrice nonché consigliera

 

 

 

Durata 14'  produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 natursteinsdtirol2014

Associazione della Pietra Naturale dell’Alto Adige

Gneis, marmo, porfido, l’Alto Adige conta oltre 20 tipi di pietra. Il mestiere dello scalpellino è uno dei più antichi mestieri conosciuti. La qualità locale è minata dai prodotti d’oltreoceano più economici, le cave locali e gli scalpellini devono affrontare questa concorrenza. L’associazione della Pietra Naturale dell’Alto Adige è stata fondata con l’obiettivo di promuovere le pietre locali, sostenibilità, qualità e trasporti brevi sono le carte vincenti.

 

Durata 14'  produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 gleitschirmvereingherdeina2013

Parapendio Club Gherdeina

Da sempre l’uomo ha il desiderio di mettere le ali, i soci del Parapendio Club Gherdeina hanno realizzato il sogno di volare. L’associazione, con sede a Ortisei, ospita gare e eventi e offre voli tandem in parapendio. In assoluto silenzio, senza motore, i piloti sorvolano le cime delle Dolomiti, partendo dalla famosa Seceda

 

 Durata 14' produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
 ortlersammlerverein2014

L’associazione Ortler Sammlerverein (collezionisti dell’Ortles) prima guerra mondiale

L’associazione si occupa di raccogliere relitti della prima grande guerra e di proteggere le postazioni del fronte rilevate. I soci recuperano fotografie, diari, e relitti bellici dalle postazioni del fronte alpino dell’Ortles, con l’obiettivo di conservare i relitti trovati e di capirne i legami con le vittime che hanno lasciato la loro vita sul fronte.

 

 

Durata 14'  produzione 2013  testo: Christoph Wieser

 youtube logo
Altre Produzioni
 
 judenintirol

Secoli di convivenza ebraica in Alto Adige

Un film di Günther Haller e Christoph Wieser

Fin dal Medioevo gli Ebrei in Alto Adige erano il punto di riferimento per la finanza. Grazie alla loro competenza linguistica e legale gli ebrei raggiunsero ben presto un’ottima reputazione. La comunità ebrea dell’epoca partecipa attivamente al commercio interregionale, soprattutto a Merano, Bressanone e alla fiera di Bolzano, conservando nel corso dei secoli la propria identità, a prescindere del periodo più meno florido e pacifico. La comunità ebraica, con sede a Merano, conta oggi circa 50 persone.

 Durata 30' 

 
 2012 russenlogo

 

La comunità Russa in Alto Adige - Heimat è dove si è compresi

Un film di Gudrun Esser e Günther  Haller

Le loro radici sono in Kazachstan, Moldavia, Estonia, Georgia, Russia o Ucraina. Oggi vivono in molti comuni altoatesini. Una film sulle famiglia originarie dalle ex repubbliche Sovietiche, che in Alto Adige hanno trovato una seconda "Heimat". Nonostante ciò o proprio per questo sono alla ricerca delle proprie radici e trovano calore e comunità seguendo e vivendo  antiche tradizioni Russe e nella chiesa di San Nicolò ripetendo rituali che già 130 anni fa furono presenti a Merano.

2012  - Durata 32'

 

 

2006 kunstspur

 

Sulle orme dell'arte

Nella città sul Passirio le arti vivono! Dove portano le orme dell'arte a Merano?

Harry Raich ci guida attraverso le strade ed i vicoli meranesi alla ricerca di musicisti, sculturoi, scrittori, fotografi, artigiani e pittori. Una fitta rete di personaggi in e attorno a Merano. Harry è il personaggio più pittoresco che ci accompagna per il labirinto creativo meranese.

 

2006 - Durata 57'00"

 
Follow me: